Aggiornato
Aggiungi ai PreferitiImposta com Pagina Iniziale

Itinerari News
Itinerari Libri
Itinerari Meteo
Itinerari Mappe
Itinerari Video
Itinerari Musica
InformArte
Itinerari Ricerca
Le Aziende
Le Web Pages
Ricette D'Italia
Uomini e Donne
Photo Gallery
 
Chi Siamo
Info Itinerari
Collabora
Lavora per noi
Richiedi Web
 
 

L'abbigliamento

 
 

 

prepararsi
cosa portare
l'abbigliamento
 
 

 

 

La stratificazione
Oggi in commercio esistono numerosi tipi di tessuti che certamente possono rispondere egregiamente in un unico abbigliamento a vari tipi di condizioni atmosferiche.
Vale comunque sempre e da ottimi risultati il principio della stratificazione, e cioè vestirsi con più strati di abbigliamento, da una maglietta semplice ad una con un colletto e maniche lunghe, per passare ad un maglione ed infine impermeabilizzare il tutto con un giubbotto.Dopotutto è a questo principio che si rifanno i moderni indumenti che racchiudono in un'unica soluzioneIl tessuto che trattiene il calore nell'interno e un tessuto impermeabile sull'esterno.
È importante comunque a seconda delle condizioni:In caso di sole coprite la nuca con un panno incastrandolo in un cappello.
Munitevi di scarpe leggere, piuttosto da abbinare a delle ghette. Rimanere caldi usando il sistema della stratificazione, cercate di calibrare la vostra temperatura corporea togliendo o aggiungendo gli indumenti poiché impregnarli di sudore significherebbe ridurre le loro proprietà protettive.In caso si preveda di incontrare freddo intenso munirsi sempre di guanti e di una salopette che protegga le gambe. La stratificazione Va bene anche per le mani.

le calzature
Dovete ben considerare il terreno, la lunghezza del percorso e il carico che dovete sopportare.
Ricordate di portare delle calzature riposanti nel caso abbiate intenzione di pernottare all'aperto.
Sei sono i tipi di calzature che possono rispondere alle vostre esigenze:
a) Scarponi in cuoio: ottimi per le lunghe camminate.
b) Scarponi in tessuto per le brevi camminate, si asciugano alla svelta.
c) Scarpe da ginnastica per camminate brevi purchè non in percorsi accidentali, meglio per la pianura.
d) Scarpe da deserto: suole dure e pelle scamosciata le caratteristiche per permettere al piede di respirare e di non fare entrare terriccio o sabbia.
e) Scarponi da neve per isolare il piede e rinforzarlo in caso di ghiaccio.
f) sandali per brevi camminate e quando fa caldo ma meglio evitarli se dovete camminare

importante
Le calzature in cuoio devono essere rese impermeabili, magari usando uno spray al silicone o alla cera.
Pulite sempre le scarpe per conservare la loro impermeabilità, e rimuovete il fango che contiene acidi che possono danneggiare il cuoio.Fateli asciugare lontano da fonti di calore e in un luogo asciutto.Indossateli qualche volta prima che siano completamente asciutti onde evitare deformazioni.Pensate attentamente anche alle calze; per proteggervi vale anche in questo caso il principio della stratificazione.ImportanteAttenti a non fare sudare il piede che durante le lunghe camminate può essre soggetto a vesciche o infezioni micotiche, meglio munirsi di un paio di ghette.

i piedi
Preparateli all'escursione, su di loro tutto il corpo ripone gran parte della resistenza, lavateli frequentemente. Asciugateli, massaggiateli e metteteci del borotalco per proteggerli.

Consigli...
Rist. Facchetti
Rist. Centro
Immob. Riviera
Loc. del Lupo
Hotel Napoleon
Vuole promuovere la sua attività commerciale su internet?
Scelga le nostre Web Pages!

Modena città Ducale, è in arrivo la la nuova guida di Itinerari! Presto in Edicola.

home | luoghi di itinerari | itinerari gastronomici | itinerari storici | itinerari arte | itinerari naturalistici | itinerari libri