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Parma in città

 
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Itinerari in città Tra arte e storia

Città d'origine antichissima, divenne colonia romana nel 183 a.C. e prosperò fino alle invasioni barbariche. Sotto la signoria dei Vescovi, dall'XI al XIII sec., fu oggetto di un'intensa attività edilizia che continuò in maniera ridotta fino al XV sec.; con i Farnese (1545 - 1731) la città conobbe un momento di splendore artistico e culturale, che proseguì sotto i Borbone (1748 -1802). Fino al 1847 fu retta da Maria Luigia d'Austria e nel 1860 un plebiscito la portò a far parte del nuovo Regno d'Italia. Essa mantiene tuttora il tono di una piccola capitale, qual è stata per secoli; lo si avverte soprattutto percorrendo il centro, Piazza Garibaldi, via Mazzini, il lungo Parma, il Parco Ducale, e non solo per la dignitosa nobiltà dell'aspetto urbano, ma anche per la naturale scioltezza ed eleganza della vita che vi si svolge. Questo passato di capitale è documentato anche dalle ricche tradizioni culturali tenute vive dall'Università, dagli istituti culturali della Pilotta, dal centro studi e Archivio comunicazioni nell'Abbazia Paradinia, nelle molte raccolte artistiche e dalla passione naturale popolare per la musica. Centro monumentale della città è la bella piazza del Duomo, tutta chiusa da edifici grandiosi; un lato è costituito dal Palazzo del Vescovado (XIII sec., restaurato); di fronte troviamo il Duomo, dedicato all'Assunta (XI - XII sec., con aggiunte posteriori), rappresenta uno degli esempi più insigni del romanico padano.

 

La facciata si presenta attualmente con tetto a campana sottolineato da una serie di tre portali, il principale dei quali fu eretto da Giambono da Bissone, nel 1281, riutilizzando nella ghiera dell'arco una serie di rilievi con i mesi, assegnabili ad una maestranza attiva anche nei capitelli della navata. L'interno, a tre navate, ha la cupola affrescata dal Correggio con l'Assunzione della Vergine (1530) e custodisce una Deposizione, opera giovanile dell'Antelami, a cui è attribuita anche la cattedra episcopale marmorea situata nel presbiterio; pregevoli opere d'arte si trovano anche nella sacrestia dei Consorziali, nella cripta e nelle tre navate. Non meno insigne il Battistero, considerato il monumento più omogeneo, complesso ed evoluto dell'arte medievale in Italia. Di transizione dal romanico al gotico (1196 - 1270), è popolato da mille assorte figure, perfetto nella rigorosa unità architettonico-plastica in cui un solo artista l'ha concepito.

Per saperne di piu'...

 

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